Home     Giocare con Munari    Il laboratorio    Mostre Gioco Lab    Libri e articoli    Proposte    Rassegna stampa    News    Contatti  

 
 

 

PROGETTO CORSI-LAB-ATTIVI

 a cura di Beba Restelli e Michela Dezzani

secondo il Metodo Bruno Munari®

  

Bruno Munari è un punto di riferimento essenziale per gli appassionati di arte, design, grafica, libri illustrati, e per insegnanti e studenti interessati al suo approccio metodologico e didattico. E’ sempre più attuale il desiderio di conoscere meglio l’artista e didatta. Ed è proprio da qui, dalle origini del metodo, nato a Brera nel 1977, che si desidera iniziare proponendo un percorso esperienziale attorno e dentro il mondo Munari. “Ma che cosa distingue questo laboratorio da tutti gli altri?” Il metodo, scrive nel 1981 Bruno Munari nel libro Il laboratorio per bambini a Brera. Negli anni il metodo è stato oggetto di un approfondimento critico al fine di consolidarne i fondamenti epistemologici e pedagogici a cura della Associazione Bruno Munari.

 

I corsi-lab-attivi sono dedicati a:

educatori,  insegnanti, bibliotecari, operatori culturali, genitori, studenti e appassionati che vogliono continuare ad aggiornarsi per una crescita personale e per stare bene.

I corsi-lab-attivi sono condotti da:

Beba Restelli, a lungo collaboratrice di Bruno Munari, fondatrice del primo Laboratorio privato a Milano, socio fondatore di ABM e formatrice Metodo Bruno Munari®.

Michela Dezzani, già collaboratrice del Laboratorio di Beba Restelli, dove ha seguito gli insegnamenti di Bruno Munari, allieva di Alberto Munari e Donata Fabbri Munari, formatrice Metodo Bruno Munari®, owner and founder di Munaria.

Obiettivi e contenuti

Promuovere esperienze concrete in laboratorio attraverso una sperimentazione in piena libertà; stimolare la ricerca e il desiderio di conoscere di più con tutti i sensi; aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità, competenze e potenzialità espressive; sviluppare il senso del bello; analizzare e riflettere su quanto sperimentato e scoperto, accompagnati dalle osservazioni e dagli studi di coloro che si sono occupati di Munari. Approfondire la conoscenza dell’artista e sviluppare il pensiero progettuale creativo nei bambini. Un bambino creativo è un bambino felice, ripeteva Munari, ma anche un adulto creativo o che riscopre la propria creatività è una persona felice…

Le proposte

I temi proposti - rivisitati alla luce del metodo rifondato -  riprendono quelli realizzati a Brera nel 1977, in seguito sviluppati e ampliati nel Laboratorio con la supervisione di Bruno Munari.

Forma e Formati - Carta e Collage - Segno, Texture e Timbri - Segni e Scritture - Colore e Materie - Laboratori polisensoriali – Libri - Natura e Design - Giochi e Combinabilità - Lab-Lib e Costruzioni - Oltre lo stereotipo - Lab ri-tagliati su misura

Consulenze per l’avviamento di nuovi laboratori e progettazione in itinere

Programma autunno-inverno 2015/2016

1°         Corso-lab attivo

Segni in gioco tra invenzione e scoperta a cura di Michela Dezzani

Segni scritti, disegnati, ripetuti, cancellati… Nei laboratori si riproducono,  ricalcano, imitano, dipingono e inventano nuovi segni e di-segni. Si gioca con le tracce dei propri movimenti per raccogliere fantasie di segni e superfici inaspettate, diverse per dimensione, forma, materia e colore fino a entrare nella terza dimensione costruendo tutti insieme un ambiente di segni volanti. Una ricerca trasversale di segni nell’arte e nella scienza, in natura e in città fino a scoprire che tutto intorno a noi è segno.

2°         Corso-lab-attivo

Segni e Scritture a cura di Beba Restelli

Come si comunicava quando non esisteva la scrittura? Si possono comporre immagini “disegnando” con le parole? E la grafia delle parole può esprimere emozioni?  Un percorso attivo, di conoscenza e creatività, tra segni, materie, forme e strumenti che esplora varie scritture: da quelle mnemoniche a percezione tattile a quelle figurate, dalle scritture illeggibili ai calligrammi…

3°        Corso-lab-attivo

 

Giochi e laboratori a cura di Michela Dezzani
 

Un corso che suggerisce come ri-orientare i curricola scolastici – ultimamente spesso appiattiti sull’apprendimento asettico delle
competenze – in una direzione di apprendimento ludico, creativo e coinvolgente unito alla sperimentazione delle nuove tecnologie.

 

Organizzazione

1° Corso         Segni in gioco tra invenzione e scoperta condotto da Michela Dezzani

Sono previsti due moduli di 16 ore così suddivisi:

Venerdì                9,30 - 13,30  e  14,30 - 18,30

Sabato                 9,30 - 13,30  e  14,30 - 18,30

Data:  23 e 24 gennaio 2016

 

2° Corso         Segni e Scritture condotto da Beba Restelli

E’ previsto un unico modulo di 24 ore

Giovedì                16,30-19,30

Venerdì                9,30-13,30  e 14,30-18,30

Sabato                 9,30-13,30  e 14,30-18,30

Domenica             9,30-14,30

Data: 7 – 10 gennaio 2016

 

3° Corso         Giochi e laboratori condotto da Michela Dezzani

Sono previsti due moduli di 16 ore così suddivisi:

Venerdì 9,30 - 13,30 e 14,30 - 18,30

Sabato 9,30 - 13,30 e 14,30 - 18,30

Data: 13 e 14 febbraio 2016

 

 

Numero minimo di partecipanti 8, massimo 20

Info e prenotazioni:         r.beba@tiscali.it     -   info@munaria.it